Esattamente 200 anni fa nasceva in Svezia Anders Jonas Ångström – uno dei più importanti fisici della sua epoca – che, seppur sconosciuto a molti, ha rappresentato un ruolo fondamentale nella scienza mondiale.

Definito “il fondatore della moderna spettroscopia di precisione” studiò l’analisi del modo in cui la luce si riflette o viene assorbita dagli oggetti.

6

Ad Ångström interessava tutto ciò che emetteva luce e scrisse molto su calore, magnetismo ed ottica. Nel 1862, grazie alla sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia, scoprì che l’atmosfera del sole contiene idrogeno.

Fu il primo fisico a studiare lo spettro di un aurora polare e fu in grado di trovare e misurarne i colori, identificando la caratteristica linea brillante nell’area giallo-verde.

5

Esiste anche un’unità di misura con il suo nome: l’Angstrom, con cui si misura la lunghezza d’onda della luce. (Per maggiori approfondimenti: https://www.youtube.com/watch?v=cUMf9nu-NiM)

Per celebrare Ångström e il modo in cui viene assorbita o rifratta la luce, Deconlinestore propone una selezione dei migliori lampadari originali e colorati, in stile ‘rainbow’.

1

 

2

Lampade trendy e allegre, dai colori vivaci, adatte ad ogni ambiente, infondono l’allegria che solo l’arcobaleno sa dare.

4 3

Su -Redazione-